Specialità carne pesce Aviatico

Piatti tipici bergamaschi e menu creativi

  • Proposte gastronomiche di alta qualità

    Proposte gastronomiche di alta qualità

    Con numerose specialità di carne e di pesce ad Aviatico, il ristorante Tre Corone ha in serbo proposte gastronomiche adatte a tutti i palati, accomunate dalla qualità della materia prima, scelta con cura per offrire assaggi sempre genuini e saporiti, grazie all’attento dosaggio dei condimenti e alla perizia delle tecniche di preparazione. Dai piatti più elaborati alle preparazioni semplici e veloci, ogni portata si fa apprezzare dai commensali ed è valorizzata dalla piacevole cornice che avvolge il locale e dall’ampia terrazza estiva, ombreggiata da alberi frondosi e affacciata sui verdi pendii circostanti. 


    Estesa su 300 metri quadri di superficie, la terrazza esterna offre un ambiente spazioso e accogliente per ambientare i ritrovi in compagnia e, nelle serate più calde, romantiche cene sotto le stelle con la propria dolce metà. Il ristorante caratterizza la propria offerta anche per il ricco programma di animazione. Quest’ultimo si fa particolarmente intenso nella stagione estiva, quando è possibile cenare all’aperto accompagnati da serate danzanti, concerti ed eventi molto coinvolgenti, pensati per rendere ancora più calda l’atmosfera del locale. 


    Il menu del ristorante Tre Corone accontenta ogni preferenza, con tante specialità di carne e di pesce ad Aviatico, rinnovandosi in ogni stagione senza tradire la fedeltà alla tradizione, la predilezione per la materia prima di qualità e la capacità di proporre ricette sperimentali e creative sempre nuove. La nuova gestione, avviata nel marzo 2016, si caratterizza per la passione e per l’entusiasmo con cui sa rinnovare giorno dopo giorno la propria offerta, spaziando dai menu più strutturati alle proposte mangerecce più veloci e agli aperitivi gourmet.

  • Taglieri, primi e secondi piatti

    Taglieri, primi e secondi piatti

    Grazie alla varietà delle  specialità di carne e di pesce ad Aviatico proposte in menu, il locale è perfetto per assaporare i piatti tipici della tradizione bergamasca così come per assaggiare le ricette della cucina del Sud Italia e molteplici prelibatezze gastronomiche. Accanto ai golosi taglieri, traboccanti di prodotti tipici come salumi e formaggi accompagnati da miele e conserve, lo staff serve primi e secondi piatti di terra e di mare, spaziando dalle proposte tipiche del territorio alle creazioni più inedite, impreziosite dal tocco creativo dello chef. 


    La scelta in tema di specialità tradizionali include i gustosi casonsei o casoncelli alla bergamasca, piatto fatto in casa con pasta fresca, burro, pancetta, salvia e aromi selezionati. A questi si affiancano i caratteristici pizzoccheri confezionati con farina di grano saraceno e le saporite pappardelle condite con carciofi o ragù. Al Tre Corone è possibile assaporare anche ricercati risotti, come quello preparato con menta, Chianti e gocce di stracchino, oppure il risotto alla barbabietola, accattivante sia per l‘occhio che per il palato. 


    Tra i primi più irresistibili sono da annoverare anche gli ottimi paccheri di Nicola, preparati secondo la ricetta della casa, e le crespelle proposte in versione classica, con crema di funghi o in altre varianti non meno sfiziose. La cucina sa accontentare con maestria gli amanti delle portate a base di carne, servendo succulente bistecche preparate con carne di prima qualità e golose preparazioni come il brasato e lo stracotto di guanciale alle cipolle. Questo, così come numerosi altri piatti in menu, è accompagnato da saporita polenta macinata a pietra, preparata con farina di prima scelta.

  • Piatti di pesce e dolci fatti in casa

    Consigliati dallo chef sono la bistecca Black Angus in salsa di senape con contorno di patate, le costolette di agnello, il vitello ai funghi e il coniglio con polenta, combinazione decisamente vincente per riscaldare le fredde serate invernali. Il ristorante serve anche punta ripiena con patate al forno, splendidi piatti a base di verdure, come il crostone con mousse di melanzane, e svariati contorni tra cui pomodorini vegan e diversi tipi di verdure al gratin. 


    A questi si affiancano delicati bocconcini a base di pesce, serviti anche in occasione delle serate più speciali come le cene a tema e il cenone di Capodanno. Tra i piatti proposti si segnalano i trancini di salmone con verdure al gratin, i moscardini con accompagnamento di polenta e le ricche grigliate, senza tralasciare le zuppe di pesce domenicali. In base al momento dell’anno sono disponibili svariati prodotti a chilometro zero e chicche provenienti da diverse parti d’Italia, tra cui nocciole, tartufi, vini e formaggi selezionati con cura per regalare emozioni gastronomiche di primo livello. 


    Nella stagione estiva il menu è incentrato su preparazioni particolarmente fresche come la panzanella napoletana, preparata con pane, pomodoro e verdure e le ricche insalate, personalizzabili con ingredienti a scelta. Oltre alle numerose specialità di carne e di pesce ad Aviatico il locale propone i dolci della casa preparati in maniera rigorosamente artigianale. Tra questi si segnalano ottimi cheese cake, crostate di amarene con crema frangipane spolverate di zucchero a velo, sfoglie con crema chantilly e copertura di biscotto e tante altre delizie confezionate con cura.